• Eccellenze Ischitane

Novanta -90- primavere e non sentirle affatto.

In epoche di limitazioni e decreti le possibilità d’incontrarsi finiscono per essere, giocoforza, alquanto sporadiche e complicate.
Con tutte le fastidiose ma assolutamente necessarie ed opportune cautele del periodo questa domenica Rosario IC8FEM ha fatto visita al nostro IC8HN, Mario Di Noto, Presidente Onorario della Sezione ARI di Ischia e decano dell’Associazione, oltre che figura molto conosciuta nel panorama radioamatoriale.

Attratto sin da giovanissimo dall’autocostruzione nel campo delle comunicazioni, Mario nel corso del tempo si è difatti specializzato nella produzione di filtri in cavità e di quant’altro potesse contribuire al buon funzionamento di ponti ripetitori e sistemi amatoriali e professionali (sia civili che militari).
Con il suo grande amico Salvatore IC8SQS, a cavallo tra gli anni 70 e gli 80, ha portato il nome dell’Isola d’Ischia in giro per la penisola mediante il sentito apprezzamento dei tanti che hanno avuto la fortuna di utilizzare i suoi manufatti, progettati e costruiti allo stato dell’arte.

Salvatore si è poi dilettato in altre attività imprenditoriali, mentre Mario ha proseguito la sua opera “artigianale”, che continua ancora oggi.
Magari con minore intensità, come ovvio che sia, ma con l’identica passione e la indubbia maestria di sempre.

Dopo la scomparsa dell’amico fraterno Paolo IC8XIL il caro Mario ha vissuto un comprensibile periodo di allontanamento dalla Radio, perché l’umore ha risentito pesantemente della tristissima ed inaspettata notizia ed anche a causa di qualche piccolo acciacco di stagione.
Nulla di che, per fortuna.

Ora è pronto a ripartire con l’abituale spirito battagliero.
Con Rosario si è iniziato già a ragionare sull’organizzazione di una squadra d’assalto per rimettere in azione le antenne di HN, naturalmente quando si potrà e con l’imprescindibile supporto del succitato Presidente SQS.

E parlando dei “diavoli”, ecco spuntare le immancabili corna: nell’immagine di copertina -dove non è presente il suddetto Mario, però vi è tutta la combriccola quasi al completo- ci si può sbizzarrire ad individuare parecchi protagonisti della Storia del nostro Sodalizio isolano.
Un meraviglioso ricordo, che suscita emozioni vivide ed incancellabili.

Tornando nel 2020, ad IC8HN va il forte abbraccio della Sezione ARI di Ischia e di tutti i suoi amici -e sono veramente tanti!- che non vedono l’ora di risentirlo in frequenza.

“…CQ DX de IC8HN…”
A presto, Mario.

73!

ARI Ischia

4 Replies to “IC8HN, Mister Cavità”

  1. Bellissimo!!! Caro Mario auguri per questa giornata particolare.
    Bravissimo Claudio continua sempre cosi. Sei GRANDE. 73’S de Lino DJ0CL

  2. Ciao Mario Buon giorno sono IV3HSY di Pordenone Amico di IV3HCY Ruggero, volevo delle informazioni sulle
    Cavità dei 50 Mhz ho intenzione di mettere un ripetitore sul Monte Jouf per dare una coperture in Friuli ho già
    un ripetitore a 430300 con cavità della forem recuperate da un amico,

    1. Ciao, Angelo.
      Purtroppo il caro Mario è venuto a mancare la scorsa estate.
      Potresti provare a contattare Salvatore IC8SQS, volendo, che con IC8HN ha condiviso anni di amicizia e di sperimentazione radioamatoriale, in particolar modo proprio nel settore delle cavità.
      Un caro saluto, 73!
      ARI Ischia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *