Sperando di far cosa gradita, abbiamo il piacere di comunicare agli amici isolani ed ai tanti lettori della terraferma che da Marzo 2021 la Sezione ARI -Associazione Radioamatori Italiani- di Ischia ha provveduto ad installare e mettere in funzione una Stazione Meteo sulle alture del Monte Epomeo.

Il crescente interesse generale per la Meteorologia, dettato da ragioni scientifiche e, soprattutto, da fattori di ordine ambientale, ci ha spinti ad offrire un servizio che, ci auguriamo, possa essere utile a monitorare e registrare dati ed eventi che man man andranno sviluppandosi sulle cime del nostro amato rilievo montano.

La stazione meteo in uso è una Davis Vantage Vue, posta sulla vetta di uno dei tralicci presenti in zona, a circa 20 metri di altezza dal suolo ed a quasi 700 s.l.m. dove sono ubicate le antenne dei ripetitori che provvedono a garantire copertura per servizi di varia natura, sia amatoriale che di protezione civile, professionale, militare ed altro ancora.

Il tutto nello spirito di massima cooperazione e condivisione che da sempre contraddistingue le nostre azioni, nonché nel pieno rispetto delle più accurate specifiche previste dalle vigenti normative di legge, con l’intento di aggiungere una opzione strategica alle alternative già presenti sull’Isola Verde e volte alla copertura delle condizioni atmosferiche del suo stupendo territorio e del circondario marittimo e terrestre.

Un lavoro di gruppo che mette a disposizione di cittadini, turisti ed appassionati un’importante risorsa in un sito di assoluta rilevanza geografica e logistica.
Per non parlare delle molteplici possibilità di utilizzo della stessa in ambito Radioamatoriale.
Nei prossimi mesi all’impianto in oggetto sarà collegata anche una webcam, per riprendere parte dei sublimi panorami con i quali la Natura ha scelto di adornare la nostra area.

Grazie della Vostra visita, 73!
Sezione ARI di Ischia