• Comitato Regionale Campania – ARI…

Amici e Soci,

si segnala questa interessante attività che coinvolge la nostra regione e, nel contempo, anche la nostra Sezione.

L’invito è rivolto a tutti coloro che abbiano un po’ di tempo libero e, soprattutto, un pizzico di voglia di fare Radio col nominativo IQ8UC e seguendo fedelmente il regolamento che potete leggere nel comunicato del CRC, qui sotto.

Chi volesse partecipare, pure per dimostrare cooperazione, apprezzamento e consenso all’attività di gruppo, può segnalare la cosa al Segretario IC8BNR e/o al Presidente IC8XIL, per poi definire tempi e modalità d’azione.

Si tratterebbe di dedicare qualche ora di impegno e divertimento alla causa, con orario libero ed eventualmente distanziando le trasmissioni nei giorni a disposizione, ove necessario: nulla di eccessivamente complesso, insomma.

Ringraziando per l’attenzione, si posta il suddetto comunicato ufficiale del CRC, ricordando infine che le tempistiche -giocoforza- sono abbastanza ristrette (3-14 Luglio 2019).

Con il patrocinio del Comitato Regionale Campania

Associazione Radioamatori Italiani Ideato dalla Sezione A.R.I. di Pozzuoli

Le Sezioni A.R.I della Campania organizzano

TROFEO 30TH SUMMER UNIVERSIADE 2019

La Radio ancora una volta crea uno straordinario trait d’union tra Paesi e popoli diversi, in nome della passione per le comunicazioni, dello sport, dei giovani e il desiderio di far conoscere nel mondo la nostra bella Campania.

Descrizione della manifestazione:

L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo. Seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti ed anzi ritenuta, nella sua versione estiva (Summer Universiade), equivalente se non superiore alle Olimpiadi invernali questo evento nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura. Il termine “Universiade” infatti, frutto della combinazione tra le parole “università” e “Olimpiade”, racchiude in sé uno dei concetti alla base di ogni forma di sport: l’universalità

L’Universiade, nella sua forma moderna e attuale, fu ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959.
Grazie al sostegno del Governo nazionale, che ha accompagnato la candidatura, e alla collaborazione con le Università italiane e campane, il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la Regione Campania ha ottenuto per la città di Napoli, lo scorso 5 marzo 2016, la designazione da parte della FISU a ospitare l’edizione estiva dell’Universiade che si terrà dal 3 al 14 Luglio 2019.

La manifestazione coinvolgerà i seguenti impianti (in ordine alfabetico di luogo):

PalaCardito – PALLAVOLO – Ariano Irpino

PalaDelMauro -BASKET – Avellino


PalaJacazzi – BASKET – Aversa


CUS Salerno – SCHERMA – Baronissi


PalaTedeschi – PALLAVOLO – Benevento


Stadio Ciro Vigorito – CALCIO – Benevento


Stadio del Nuoto – PALLANUOTO – Caserta


Stadio Simonetta Lamberti – CALCIO – Cava de’ Tirreni

PalaSele – PALLAVOLO – Eboli

Piscina Scandone – NUOTO – Napoli


Stadio San Paolo – ATLETICA – Napoli


Tennis Club Napoli – TENNIS – Napoli


Stadio San Francesco – CALCIO – Nocera Inferiore

PalaTrincone – TENNISTAVOLO – Pozzuoli

Attività in radio

Le Sezioni dell’Associazione Radioamatori Italiani della Campania, allo scopo di dare massima diffusione mondiale all’evento “XXX UNIVERSIADE 2019” che coinvolge oltre 170 paesi partecipanti e circa 10.000 atleti, provvederanno a trasmettere da tuttI i luoghi di svolgimento delle gare a mezzo stazioni fisse e/o portatili utilizzando i nominativi delle Sezioni di ogni provincia della Campania.

Periodo: Dalle ore 06.00 UTC del 03 luglio 2019 alle ore 24.00 UTC del 14 luglio 2019.
Bande: Saranno utilizzate tutte le bande HF (10-12-15-17-20-30-40-80-160 metri)
Modi: I modi usati saranno SSB – CW e modi digitali nel rispetto del Band Plan.
Collegamenti: Sono validi i collegamenti effettuati con le Stazioni delle Sezioni ARI della Campania.

Le Sezioni Campane per la 30TH SUMMER UNIVERSIADE 2019 saranno:

1. IQ8EP AVELLINO

2. IQ8EB BENEVENTO

3. IQ8DO CASERTA


4. IQ8NA NAPOLI


5. IQ8BB SALERNO


6. IQ8PQ POZZUOLI


7. IQ8EO BATTIPAGLIA


8. IQ8CK CAPRI


9. IQ8ST CASTELLAMMARE DI STABIA

10.IQ8DL CAVA DE’ TIRRENI


11.IQ8FT FRATTAMAGGIORE


12.IQ8UC ISCHIA


13.IQ8GT MUGNANO DI NAPOLI “ F. COSSIGA”

14.IQ8NC NOCERA INFERIORE


15.IQ8TJ PALMA CAMPANIA


16.IQ8SO PENISOLA SORRENTINA


17.IQ8PD POMIGLIANO D’ARCO


18.IQ8BI POMPEI


19.IQ8PC PORTICI


20.IQ8PQ/IC8 PROCIDA

Le Stazioni delle IQ8xx faranno chiamata nel seguente modo:
CQ CQ de IQ8xx operando da stazione fissa
CQ CQ de IQ8xx/p operando da stazione portatile
Le trasmissioni sia in fonia che in cw e digitale avverranno con l’utilizzo massimo di 500 watt ssb / 100 watt cw / 25watt digitale

Modalità: La stessa Stazione potrà essere collegata più volte anche nello stesso giorno, purché in banda e/o in modo diverso.
Rapporti: Le Stazioni appartenenti alle Sezioni A.R.I. campane passeranno solo RST.
Punteggio: 1 punto per QSO. Tutti i collegamenti con la Sezione di Pozzuoli IQ8PQ, promotrice dell’evento, varranno 2 punti. Tutti i QSO verranno confermati con QSL o EQSL appositamente predisposte.

Log: I LOG completi di Data, Ora, Banda e Numero progressivo, indirizzo del richiedente e poss. e-mail, dovranno essere inviati entro il 30 luglio 2019 a segreteria@aricrcampania.it (su file excel- word o anche scannerizzazioni di log cartaceo).
Log incompleti non verranno presi in considerazione.

A tutti i partecipanti verranno inviate QSL ed EQSL appositamente predisposte. A coloro che avranno collegato almeno 15 delle 20 stazioni, se ne faranno richiesta, sarà inoltrato a mezzo telematico un attestato di Partecipazione Commemorativo in formato .pdf., a titolo gratuito.
I due partecipanti – O.M o YL italiano e O.M. O YL straniero – che avranno effettuato il maggior numero di collegamenti, riceveranno un piatto in ceramica creato per l’occasione.

In caso di parità, si procederà a sorteggio per i due nominativi.

GL, 73!

2 Replies to “TROFEO 30TH SUMMER UNIVERSIADE 2019”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *